depuratori acqua domestici

La manutenzione del depuratore acqua domestico

Una manutenzione accurata del proprio depuratore d’acqua fa si che l’acqua erogata da quest’ultimo possa continuare, nel tempo, ad essere pura, priva di cattivi odori, priva di sostanze potenzialmente nocive alla nostra salute e di  batteri. Una regolare manutenzione permette anche di evitare spese inutili causate dalla rottura dei componenti interni che non hanno subito un’adeguata manutenzione.

La manutenzione ordinaria di un depuratore d’acqua domestico

Cominciamo affrontando la manutenzione ordinaria che deve essere eseguita con regolarità e pianificata in anticipo; generalmente ci si affida all’azienda che ci ha venduto e installato il depuratore .

Una manutenzione ordinaria regolare può far arrivare la vita utile di un depuratore anche a vent’anni.

Come si svolge la manutenzione ordinaria di un depuratore d’acqua domestico

La manutenzione del depuratore acqua domesticoLa manutenzione ordinaria di un depuratore d’acqua richiede l’annuale sostituzione dei filtri a carboni attivi (per evitare che diventino sede di proliferazione batterica) e di quelli per i sedimenti (dove presenti). I carboni attivi oltre ad una prima fondamentale filtrazione sono in grado di eleminare il 95% di qualsiasi presenza solida nell’acqua, proteggendo anche le membrane per l’osmosi dallo sfaldamento causato dal cloro e prolungandone la durata.  L’usura dei carboni e dei filtri è naturalmente condizionata dalla quantità di acqua trattata, in ogni caso il termine di un anno è considerato il massimo periodo da non superare tra una manutenzione e l’altra.

Trattamento diverso viene riservato alle membrane: per verificarne la funzionalità basta osservare con attenzione il flusso d’acqua che esce dal rubinetto. Se questo dovesse risultare ridotto, bisognerà smontare ed osservare le membrane che probabilmente andranno sostituite in quanto i loro pori saranno ostruiti, probabilmente dal calcare.

Un fattore che influisce sulla durata delle membrane è la durezza dell’acqua, cioè la presenza di calcare disciolto in essa: più è alto più corta sarà la vita delle membrane.

Un’altra operazione ordinaria consigliata è l’igienizzazione del depuratore attraverso l’uso di un disinfettante (tipo amuchina) , allo scopo di evitare la proliferazione batterica. I depuratori installati da Vividacqua sono dotati di un sistema di disinfezione automatico.

La normativa sulla manutenzione

La manutenzione dei depuratori d’acqua ad uso domestico è anche regolamentata dal punto di vista normativo. Questo lo si trova scritto sugli imballi dei depuratori, sugli opuscoli tecnici, sulle istruzioni d’uso  e sui manuali di montaggio. Ovunque si avverte l’acquirente della necessità di una regolare e periodica manutenzione del depuratore.

Solo la manutenzione ordinaria evita quella chiamata straordinaria, che si rende necessaria per la sostituzione di componenti prima della fine della loro vita utile.

Noi di Vividacqua, al momento dell’installazione di un depuratore, forniamo gratuitamente ai nostri clienti filtri di ricambio. Grazie a questo nostro omaggio i nostri clienti sanno di essere dotati di quello che gli serve per la manutenzione ordinaria per circa 10 anni.

Vuoi saperne di più sui depuratori?

Open chat
Hai bisogno di aiuto?
Vividacqua
Ciao,
possiamo aiutarti?